Savona, 29 novembre 2014. Ricordo di Sergio Aprosio e presentazione del nuovo sito della Storia Patria.

Sala Rossa del Comune di Savona

voclig01 jp

Sabato 29 novembre 2014 (ore 16.30), nella sala Rossa del Comune di Savona e con il patrocinio della Città di Savona, si ricorderà Sergio Aprosio, autore del monumentale Vocabolario Ligure Storico Bibliografico, e si presenterà il nuovo sito della Storia Patria, che rappresenta una parziale evoluzione del suo lavoro di linguista.

La figura umana, professionale e storica di Aprosio sarà ricordata con un fascicolo di testimonianze di amici e studiosi, testimonanze che confluiranno nel prossimo volume di Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria, pubblicato nel 2015. Enrico Maltese (Università di Torino), Giovanni Fazio e Raffaele Arecco (diretti collaboratori di Aprosio quando diresse la Cassa di Risparmio di Savona) presenteranno gli scritti contenuti nel fascicolo.

Il nuovo sito web sarà invece presentato dai responsabili delle due nuove sezioni linguistiche: una che riguarda le testimonianze storiche della lingua della Liguria, curata da Fiorenzo Toso (Università di Sassari) ed il Progetto Toponomastica Storica, curato da Furio Ciciliot.