A tre euro, i personaggi e la storia di Savona

OFFERTA SPECIALE

Elenco libri in vendita a prezzo speciale

nella sede della Società (via Pia 14/4)

nei giorni e negli orari di apertura, prenotabili con mail (segreteria@storiapatriasavona.it) o accordi telefonici (019 811 960).

I libri sono in vendita dietro offerta minima di tre euro a volume.

Altri volumi disponibili in sede

Savona

 1)             I ”Registri della Catena” del Comune di Savona, tre volumi (21, 22, 23) di Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria, pubblicati negli anni 1986-87 a cura di Dino Puncuh, Antonella Rovere, Marina Nocera, Flavia Perasso (le fonti più importanti per conoscere Savona medievale, conservate nell’Archivio di Stato di Savona, per complessive 1500 pagine)

2)             Autori Vari, Giovanni Agostino Abate – Una fonte per la storia di Savona nel XVI secolo. Studi in occasione del quinto centenario della nascita (1495-1995), Genova 1995 (una serie di ricerche e studi sulla figura di Gio Agostino Abate, artigiano e cronachista savonese a cui si deve una vivace descrizione di Savona nel XVI secolo ed un prezioso manuale di geometria pratica)

3)             Autori Vari, Studi in omaggio di Carlo Russo nel suo settantacinquesimo compleanno, Savona 1995, pp. 432, ill. (molti dei principali storici e ricercatori della Liguria hanno collaborato per questo omaggio collettivo all’uomo politico e personaggio di cultura, per tanti anni presidente onorario di Storia Patria)

4)             Autori Vari, Mondo operaio e politica nell’Ottocento ligure, Savona 1996, pp. 320 (studi in memoria di Sandro Pertini promossi e patrocinati dalla Società Savonese di Storia Patria unitamente all’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e all’Istituto Mazziniano di Genova. Il volume, curato da Emilio Costa e Giulio Fiaschini riporta sedici interventi diversi e testimonianze sulla vita dello statista)

5)             Autori Vari, Ing. Sugliani & Tissoni, Impresa Costruzioni, Savona 1999, pp. 144, ill. (volume che illustra una delle maggiori imprese edili savonesi e le sue maggiori realizzazioni è stato curato da Furio Ciciliot e presenta una serie di interventi che illustrano Savona nel XX secolo. L’archivio dell’impresa, oltre cento faldoni con migliaia di disegni tecnici, è ora nella sede di Storia Patria, a disposizione degli studiosi)

6)             Autori Vari, Il gioco e lo sport nella memoria. Ricerca – Concorso sulle origini e sulle tradizioni dei giochi e delle attività sportive di ieri e di oggi in provincia di Savona, Albenga 2001, pp. 224, ill. (volume di grande formato che contiene una ampia serie di contributi sul gioco nei suoi vari aspetti)

7)             Mair Parry, Sociolinguistica e grammatica del dialetto di Cairo Montenotte. Parluma ‘d Còiri, Savona 2005, pp. 390 (un documentato studio sulla lingua locale parlata a Cairo e dintorni. Un’opera fondamentale per la dialettologia ligure)

8)             Franco Rebagliati, Giovanni Gallotti, La linea Savona Letimbro, San Giuseppe di Cairo, Acqui Terme, Alessandria, Savona 2009, pp. 240, 300 ill. (il lavoro più completo e rigoroso sulla ultracentenaria linea ferroviaria che collega Savona e Alessandria, passando per la valle Bormida di Spigno)

9)             Marcello Penner, Una fabbrica all’ombra del Priamàr. L’industria del ferro e dell’acciaio a Savona (1861-1993), Savona 2010, pp. 255, ill. (il volume è la base per qualsiasi approfondimento sull’Italsider-Ilva, la maggiore industria savonese, quella che permise il decollo industriale della città tra Ottocento e Novecento)

10)         Franco Rebagliati con Furio Ciciliot e la collaborazione di Liliana Bertuzzi, La spedizione d’Oriente. Volontari italiani ed esercito sardo alla Guerra di Crimea (1855 – 1856), Savona 2011, pp. 224, ill. (un esame analitico della partecipazione alla Guerra di Crimea, con numerose illustrazioni inedite, provenienti da varie collezioni).