Società Savonese di Storia Patria

logo

Il logo della Società riproduce un sigillo savonese del XIV secolo

La Società Savonese di Storia Patria nacque ufficialmente il 27 dicembre 1885 come Società Storica Savonese, auspice un comitato nel quale spiccava Paolo Boselli, futuro presidente del Consiglio; nel 1916 assunse l’attuale denominazione.

SSSP 10

Paolo Boselli, Savona 1838-Roma 1932

La Storia Patria è situata nella parte monumentale del centro storico medievale di Savona (via Pia 14/4, piazza della Maddalena) nell’abitazione di Paolo Boselli, lasciata da lui stesso al Comune di Savona come sede della Società.

SSSP 03

Piazza della Maddalena, dal terrazzo della sede

Nel 1888, la Società Storica Savonese iniziò la pubblicazione degli Atti e Memorie, proseguita fino ad oggi quasi ininterrottamente. Tra le dotazioni più cospicue si ricorda la biblioteca, che ha raggiunto la consistenza di quasi cinquantamila unità, frutto di lasciti e di alcune centinaia di cambi con pubblicazioni analoghe edite da università, accademie ed associazioni. Per la sua dotazione libraria e specializzazione è tra le maggiori biblioteche private regionali di storia, arte ed archeologia.

att_888

Il primo volume degli Atti e Memorie della Società Storica Savonese (1888)

La sede è aperta ai Soci, la cui iscrizione è libera previa approvazione del Consiglio Direttivo, ma anche a studiosi ed appassionati che possono utilizzare le attrezzature e partecipare alla sua intensa attività scientifica e divulgativa attraverso conferenze, convegni ed incontri didattici ad ogni livello. Nel corso della sua storia, la Società è stata insignita di vari riconoscimenti per la sua attività.

SSSP 02 - Copia

Via Pia, il palazzo Boselli, nel rettangolo giallo la sede sociale

La Società è diretta da un Consiglio, composto attualmente da quindici membri, eletti ogni tre anni dall’Assemblea dei Soci; all’interno del Consiglio sono distribuite le cariche sociali: presidente (in carica al massimo per due mandati, nomina il vicepresidente), segretario, bibliotecario e tesoriere; un Collegio dei Sindaci completa gli organi statutari.

SSSP 01

L’ingresso della sede

La Società vanta una tradizione consolidata di studi linguistici, tra cui spicca l’edizione del Vocabolario Ligure Storico Bibliografico in quattro volumi di Sergio Aprosio. Due sezioni di questo sito sono dedicate a ricerche di tale argomento: la prima al Progetto Toponomastica Storica e la seconda alle lingue locali della Liguria.

SSSP 04

Piazza della Maddalena dal salone della sede.

Dati principali, contatti e come iscriversi